Barcellona, Busquets ai saluti: il messaggio di addio alla società

Sergio Busquets attraverso un post ha comunicato che a tutto c'è una fine e che a fine stagione lascierà il Barcellona

Gabriele D'Incà  - Autore
4 Minuti di Lettura

Con il passare delle primavere l’età avanza per tutti, anche per fuoriclasse che hanno impreziosito i nostri occhi nel corso di questi anni. L’ultimo a dire addio, perlomeno al club che lo ha cresciuto, è Sergio Busquets, storico mediano del Barcellona per 15 lunghi anni. Il capitano blaugrana, attraverso un post su Instagram, ha dichiarato di voler dire addio ai catalani a fine stagione. Riguardo il suo futuro resta ancora tutto incerto, magari ci sarà la possibilità di vedere Busquets in Arabia Saudita oppure in MLS secondo quanto scritto da Fabrizio Romano.

Sergio Busquets, capitano Barcellona
Sergio Busquets, capitano Barcellona

Barcellona, Busquets sul club: “La realtà ha superato le aspettative”

Il capitano del Barcellona Sergio Busquets attraverso il suo canale ufficiale Instagram ha voluto salutare così il club: “Culers, è arrivato il momento di salutare il Barcellona. Chi l’avrebbe mai detto che avrei giocato 15 anni nel club migliore del mondo? La realtà ha superato le aspettative, è stato un onore, un sogno ed un orgoglio. Ma per tutto c’è un inizio e una fine e, anche se non è stata una decisione facile, è arrivato il momento di lasciare. Grazie a tutti”.

Esultanza Barcellona
Esultanza Barcellona

Barcellona, Busquets cresciuto sulle orme di Xavi e Iniesta

Sergio Busquets è arrivato al Barcellona il 1 luglio del 2005. All’epoca ancora sedicenne, il centrocampista spagnolo venne inserito nell’Under 19. Dopo due stagioni, vista la sua crescita e il suo talento cristallino, fu aggregato al seconda squadra. Sulle orme di mostri sacri come Xavi e Iniesta, il classe 1988 coltivava le sue doti, sognando prima o poi di arrivare in prima squadra.

Barcellona, Champions League 2010-2011
Barcellona, Champions League 2010-2011

Dal 1 luglio 2008 Sergio Busquets venne aggregato alla prima squadra. Dopo un inizio in sordina, la presenza di assoluti campioni gli permise di crescere notevolemente, fino a conquistarsi un posto da titolare. Con Xavi soprattutto a fargli da maestro, il centrocampista spagnolo potè apprendere tutti i segreti del ruolo per poi affermarsi come uno dei mediani più forti della storia.

Barcellona, il palmarès di Busquets

Sergio Busquets è senza dubbio uno dei calciatori più vincenti nella storia del calcio. Con il Barcellona, in 719 partite, il numero 5 ha vinto 3 Champions League, 3 Mondiali per club, 8 volte LaLiga, 3 Supercoppe Europee, 7 Coppe Spagnole e 7 Supercoppe Spagnole. Con la Spagna può invece vantare un Mondiale ed un Europeo, arrivati il primo nel 2010 e il secondo nel 2012. Lo spagnolo ha vinto tutto, risultando uno dei calciatori con il miglior palmares della storia.

Sergio Busquets, Barcellona
Sergio Busquets, Barcellona

Sergio Busquets è un giocatore che ha dedicato anima e corpo al Barcellona. Divenuto negli anni il simbolo di questo club, il suo essere poco appariscente in campo, seppur fondametale per la squadra, non gli ha mai permesso di ricevere il tributo e i complimenti meritati. Lascia i blaugrana uno dei mediani più forti della storia che indubbiamente farà sentire la sua mancanza, ma che tuttavia ha scritto pagine importanti del club catalano.

Condividi questo Articolo
Segnala a Zazoom - Blog Directory