Nella serata di giovedì 18 maggio alle ore 21:00 si disputa l’incontro valido la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma. Il match d’andata dello stadio Olimpico si è concluso col punteggio di 1-0 a favore dei giallorossi, grazie alla rete decisiva di Edoardo Bove. Tutto aperto quindi per un posto nella finale di Budapest contro la vincente dell’altra semifinale tra Siviglia e Juventus.

I padroni di casa nel turno precedente hanno eliminato il belgi del Saint Gilloise andando ad espugnare il campo ospite per 1-4, dopo il pareggio sull’1-1 nella prima partita in terra tedesca. Gli uomini di Xabi Alonso provano a raggiungere una finale europea dopo oltre 20 anni. La Roma nei quarti di finale ha eliminato il Feyenoord ribaltando lo 0-1 dell’andata a Rotterdam.
I giallorossi sono stati a due minuti dall’eliminazione, prima che il gran di Dybala portasse la partita ai supplementari, nei quali la squadra di Mourinho si è poi imposta col risultato di 3-1. A distanza di un anno dalla vittoria in Conference League, Pellegrini e compagni cercano una nuova finale.

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali
Xabi Alonso schiera il suo Bayer Leverkusen con un offensivo 3-4-3. Davanti al portiere Hradecky la difesa sarà guidata da Tah. Cabina di regia in mediana affidata a Palacios e Demirbay. Il tridente offensivo sarà formato da Diaby, Azmoun e Wirtz.
Jose Mourinho risponde proponendo la Roma con il 3-5-1-1. Cristante nuovamente arretrato sulla linea dei difensori, le fasce saranno occupate da Celik e Spinazzola. Dietro le punte Abraham e Belotti agirà il capitano Lorenzo Pellegrini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Demirbay, Bakker; Diaby, Azmoun, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Spinazzola; Lo. Pellegrini; Abraham, Belotti. Allenatore: Mourinho.