Nel pomeriggio di domenica 14 maggio alle ore 18:00 si disputa l’incontro valido per la 35° gironata di Serie A tra Bologna e Roma. I padroni di casa si trovano al centro della classifica dopo aver condotto in buon campionato senza mai avere patemi d’animo. Gli ospiti occupano la sesta di posizione e cercando di avvicinare la zona Champions distante ben 7 punti.

Bologna-Roma 0-0, il primo tempo
Il primo tiro in porta si vede al minuto 18 quando Orsolini calcia da fuori area, ma Svilar accompagna il pallone sopra la traversa. Al 24′ occasione gol per la Roma: dopo una percussione sulla destra, Solbakken cede il pallone a Belotti che si vede però respingere il tiro da Skorupski. Dopo dieci minuti arriva un altro squillo del Bologna: è Dominguez questa volta con un tiro da fuori area a impegnare il portiere avversario. Un primo tempo molto tattico e senza troppe emozioni di conclude così sullo 0-0.

Bologna-Roma 0-0, il secondo tempo
La ripresa si apre a ritmi bassi; per vedere il primo tiro si attende il minuto 62 quando Camara lascia partire dal limite dell’area un destro rasoterra che si spegne al lato di poco. Dalla metà del secondo tempo inizia il walzer delle sostituzioni, Thiago Motta e José Mourinho provano a fare una scossa al match. Al 78′ uno dei neo ingressi, Lorenzo Pellegrini, offre un pallone d’oro in profondità, ma Abraham non ci riesce a raggiungere la palla per pochi centimetri.
Altra occasione gol per la Roma all’81’: sugli sviluppi di un calcio di punizione, a seguito di una mischia in area, Mancini da pochi passi spedisce il pallone sull’esterno della rete. All’87’ un colpo di testa di Abraham viene ben respinto dal portiere rossoblu. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice finale dell’arbitro che sancisce lo 0-0 finale. Il Bologna si mantiene a metà classifica, i giallorossi vedono allontanarsi la zona Champions.