La Gevi Napoli Basket bette la Givova Scafati al fotofinish con il risultato di 71-69, riscattando così la sconfitta nel derby d’andata e ottenendo la settima vittoria stagionale e raggiungendo proprio i cugini gialloblu in classifica. Il derby di andata non era affatto lontano nel tempo: scherzi del calendario asimmetrico, era la 13^ giornata ed eravamo già nel 2023, perché era il 2 gennaio. Era stato un rovescio pesantissimo per la Gevi Napoli, che infatti il giorno seguente aveva comunicato l’esonero di Maurizio Buscaglia iniziando dunque l’era di Cesare Pancotto. Dall’altra parte Attilio Caja, già insediatosi sulla panchina di Scafati al posto di Alessandro Rossi, aveva vinto per 96-61.
Pancotto vs Caja: i primi due quarti del derby
Il derby campano parte con la Givova Scafati con il piede sull’acceleratore. I primi minuti della sfida contro Napoli sono totalmente di marca ospite: il quintetto “piccolo” scelto da coach Caja mette alle corde i padroni di casa ed è subito break con un 3-12. Pancotto costretto a chiamare timeout per fermare il dominio ospite. Esce bene dal timeout la Gevi, che aumenta la propria intensità difensiva facendo fare molta fatica all’attacco avversario. Michineau e Young riducono lo svantaggio mettendo insieme i primi 9 punti dei partenopei riequilibrando il punteggio che vede prevalere le difese sugli attacchi. L’ultimo canestro del primo quarto è della Givova Scafati che termina avanti 9-16. Nel secondo quarto arriva la reazione dei padroni di casa in un derby carico di tensione. Prima, però, c’è spazio per Thompson e Logan che portano a +13 la Givova Scafati. Napoli è abbastanza confusionaria in attacco, costruendo davvero poco prima di risalire a -5 con Young che prova a prendersi delle responsabilità e Davis che chiude un bel gioco da tre punti. Il finale di frazione è un crescendo per la Gevi Napoli: Davis sale ancora in cattedra e, con il supporto di Michineau, la squadra di coach Pancotto risale fino al -4 di fine periodo.
Leggi anche: Gevi Napoli Basket, Cavaliere: “Con Scafati un derby molto sentito dall’ambiente”
Gevi Napoli Basket-Givova Scafati: il derby lo decide Stewart
L’inizio del terzo quarto è un monologo dei padroni di casa con Logan e Young che si sfidano a distanza con 8 e 9 punti rispettivamente. Sembra avere maggiore confidenza con il canestro la Gevi Napoli mentre Scafati risulta tramortita. Protagonista della terza frazione al PalaBarbuto è un super David Michineau che mette a referto 16 punti. Gli ospiti accusano il colpo, sbagliando anche soluzioni semplici, terminando il quarto con un punto sotto ai padroni di casa. Ultima frazione al cardiopalma tra Gevi Napoli e Givova Scafati in un derby ricco di emozioni. Mian segna una tripla importante sul -6, nel momento più complicato della partita ospite ma Michineau continua a mettere a referto canestri da due e tre punti. La Givova ringrazia Pinkins e Okoye che producono un totale di 17 punti tenendo vive le speranze ospiti. La sfida prosegue con continui botta e risposta: Thompson arriva a 16 punti realizzati, dall’altra parte oltre a Michineau anche Stewart mette a referto canestri importanti arrivando a 11 punti nel quarto. A 180 secondi dalla fine Napoli conduce 68-61 e vince col brivido. I gialloblu si affidano a Okoye che in stepback spara pestando la linea dei tre punti: parità sul 69-69, a 35.4 secondi dalla fine. Poi Stewart si inventa una penetrazione che vale il +2 a 12.3 secondi. Caja disegna l’ultimo possesso della Givova, palla a Logan che sbaglia da sotto: la Gevi Napoli vince il derby campano contro la Givova Scafati per 71-69.