Nella serata di mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 andrà in scena il primo atto della semifinale di Champions League tra Milan e Inter. In uno stadio Giuseppe Meazza tutto esaurito, si affrontano le due squadre milanesi per quella che si può definire una vera e propria “resa dei conti”. Sarà infatti il quarto derby stagionale, che sarà seguito poi dal quinto nella partita di ritorno.
Il Milan giunge alla semifinale dopo aver eliminato ai quarti di finale il Napoli. Decisiva la vittoria di San Siro per 1-0 grazie alla rete di Bennacer durante la gara d’andata. La sfida di ritorno si è invece conclusa col punteggio di 1-1. L’Inter nel turno precedente si è sbarazzato del Benfica: qualificazione già ipotecata in terra portoghese grazie ad un secco 0-2, replicato poi successivamente tra le mura amiche con un pirotecnico 3-2. Le due squadre meneghine si ritrovano in semifinale di Champions League dopo 20 anni.

Milan-Inter, le formazioni ufficiali
Stefano Pioli schiera il suo Milan con il 4-2-3-1. Davanti a Maignan la difesa sarà guidata da Kjaer e Tomori. Lo schermo di centrocampo sarà formato da Krunic e Tonali. Vista l’assenza di Leao, alle spalle dell’unica punta Giroud ci sarà il trio formato da Brahim Diaz, Bennacer e Saelemaekers.
Simone Inzaghi propone l’Inter con il suo classico 3-5-2. Sulle fasce ci saranno Dumfries e Di Marco , mentre il metronomo di centrocampo sarà Barella. Coppia d’attacco formata da Dzeko e Lautaro Martinez.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Pioli
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi