Mondiali, Danimarca-Tunisia 0-0: Eriksen non incide, tunisini tatticamente perfetti

Il match di apertura del Girone D tra Danimarca e Tunisia finisce 0-0: il muro tunisino annulla Eriksen e compagni

Bruno Di Pierro  - Autore
4 Minuti di Lettura

Inizia anche per Danimarca e Tunisia l’avventura a Qatar 2022, partita che apre le danze del Girone D, in attesa dello scontro serale tra Francia, campione in carica, e Australia. Riparte con coraggio da questi Mondiali l’osservato speciale del match Christian Eriksen, dopo lo spavento preso durante la partita contro la Finlandia ad Euro 2020, in cui il fuoriclasse danese ha visto passarsi la vita davanti agli occhi a causa di un malore. Sorteggiata in raggruppamento proibitivo, la formazione tunisina rappresenterà un vera e propria spina nel fianco per gli avversari, con il suo delineato assetto tattico propenso ad un’attenta e fase difensiva.

LEGGI ANCHE: Mondiali, Argentina-Arabia Saudita 1-2: super Al Dawsari, esordio amaro per Messi

Mondiali, Danimarca-Tunisia 0-0 alla fine del primo tempo: prima frazione di studio delle due squadre

Nell’odierno pomeriggio è giunto da poco al termine il match delle 17:00, appuntamento di apertura del Girone D dei Mondiali tra Danimarca, guidata dal tecnico Kasper Hjulmand, e Tunisia allenata da CT Jalel Kadri. Inaspettatamente a fare la partita nei primissimi minuti è la formazione tunisina, che in maniera spregiudicata approccia il match presentando un baricentro molto più alto rispetto al solito, che sorprende la squadra danese, che si fa trovare impreparata sia nella fase di possesso che non. Ad avere la prima nitida occasione è appunto la Tunisia, che si presenta dalle parti di Schmeichel con la conclusione di Drager. La seconda occasione della gara capita nuovamente tra i piedi dei tunisini, che con Laidouni, grande protagonista della partita, sfiorano il vantaggio con una conclusione molto potente che sfiora la traversa. Intorno al minuto 40′ si rende protagonista Schmeichel, che con un miracolo spedisce in corner il cucchiaio di Jebali. Prima frazione che si conclude sullo 0-0, con una Tunisia tatticamente perfetta e una Danimarca deludente, a cui mancano le giocate di Eriksen, rimasto nell’ombra durante tutto il primo tempo.

Danimarca
Danimarca

Mondiali, Danimarca-Tunisia finisce 0-0: match che termina a reti bianche

Dagli spogliatoi si rientra in campo sullo 0-0 della prima frazione, con una Danimarca che sembra approcciare il secondo tempo in maniera più propositiva, aumentando l’intensità e la velocità della manovra, arrivando così, seppur in maniera imprecisa, molto più frequentemente nell’area di rigore avversaria. Corre il minuto 69′ quando Christian Eriksen si iscrive finalmente al match con una precisa conclusione indirizzata all’incrocio dei pali, su cui però il portiere Dahmen si fa trovare pronto deviandola in calcio d’angolo. Proprio in seguito al corner guadagnato dal numero 10 danese, il neo-entrato Cornelius colpisce la sfera di testa da zero metri spedendola sul palo alla sinistra dell’estremo difensore. Nella fase finale della gara la Tunisia appare difensivamente molto compatta e ordinata, a differenza di una Danimarca che non riesce a creare a causa dell’estrema imprecisione dal punto di vista tecnico. La 6° partita di questi Mondiali termina 0-0, allo scadere dei 5 minuti di recupero assegnati inizialmente, successivamente prolungati a 8 per un On-Field review al VAR effettuata dall’arbitro Ramos per un presunto rigore per fallo di mano, poi non dato.

Eriksen
Eriksen

Condividi questo Articolo
Segnala a Zazoom - Blog Directory