Manca ormai poco alla conclusione di un campionato, che giornata dopo giornata non smette mai di regalarci delle forti e profonde emozioni, vuoi sul fronte Europa, ma anche e soprattutto per quel che concerne la lotta salvezza, la quale vede coinvolte numerose squadre. Ciò nonostante, uno dei risultati più inattesi del 35° turno della Serie A, è rappresentato senza alcun dubbio dall’inattesa sconfitta da parte del Napoli di Luciano Spalletti contro il neo-promosso Monza.
Sfida tenutasi domenica 14 maggio, alle ore 15:00, nella splendida e suggestiva cornice dell’U-Power Stadium – gremito in ogni ordine di posti – e decisa dalle reti siglate da Dany Mota al 18′, e dall’ex di turno Andrea Petagna al 54′, al suo terzo sigillo personale. Una sconfitta piuttosto pesante, ma che allo stesso tempo non mette in discussione quanto fatto vedere dalla compagine azzurra durante la stagione, culminata con la conquista del terzo scudetto.

Attualmente il Napoli comanda la classifica del campionato di Serie A con all’attivo ben 83 punti racimolati dopo le prime 35 uscite stagionali, frutto di 26 vittorie, 5 pareggi e soltanto 4 sconfitte, e con il miglior attacco del campionato, contraddistinto fino a questo momento da 70 gol realizzati e 25 subiti. Numeri davvero esaltanti, resi possibili grazie all’ottimo rendimento da parte dell’attaccante nigeriano Victor Osimhen, autore di 23 gol in campionato, ma apparso in difficoltà contro il Monza.
Ottimo momento invece per il Monza di Raffaele Palladino che non solo – come riporta Il Mattino – ha inflitto il primo k.o. al Napoli dopo la festa scudetto, ma ha anche ottenuto la sua terza vittoria nelle ultime cinque partite di campionato. Grazie a tale successo infatti Carlos Augusto e compagni, ora si trovano al 9° posto in classifica, con all’attivo ben 49 punti.

Monza, 7° risultato utile consecutivo per Palladino
In un campionato letteralmente dominato dal Napoli di Luciano Spalletti – fresco vincitore del suo terzo scudetto – a poche tornate dalla fine, una delle squadre più in forma della Serie A, è senza alcuna ombra di dubbio il Monza capitanato da Raffaele Palladino, con un passato da calciatore tra le fila di Juventus e Parma, e alla sua prima esperienza da allenatore nel massimo campionato.

Attualmente la compagine brianzola, occupa infatti il 9° posto nella classifica generale del campionato di Serie A, con all’attivo ben 49 punti racimolati dopo le prime 35 uscite stagionali. Un bottino decisamente ottimo per i biancorossi, frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte, e con un reparto offensivo caratterizzato da 44 gol realizzati e 49 subiti. Numeri davvero impensabili all’inizio delle ostilità, considerando le cinque sconfitte racimolate nelle prime sei giornate di campionato.
Un’autentica scalata quella messa in atto dal Monza reduce dalla vittoria per 2-0 sul Napoli, resa possibile dall’ottimo lavoro svolto dal tecnico Raffaele Palladino, capace di risollevare le sorti di una squadra il cui destino sembrava ormai segnato, e che adesso grazi al 2-0 rifilato agli azzurri ha ottenuto il suo settimo risultato utile consecutivo, confermandosi come una delle squadre più in forma dell’intera Serie A.

Tra i maggiori protagonisti della splendida cavalcata del Monza non possiamo non ricordare il difensore brasiliano Carlos Augusto – reduce dalle 100 presenze in biancorosso – autore di 6 gol e 5 assist in campionato, e l’attaccante Dany Mota, in rete proprio contro il Napoli ed autore di ben 5 sigilli personali, al pari di Gianluca Caprari e Patrick Ciurria, divenuti ormai degli elementi imprescindibili all’interno dello scacchiere di Raffaele Palladino.