È stata una settimana d’oro quella di Gaetano la giovane stella del Napoli di Spalletti che nel match vinto dai partenopei per 3-1 contro l’Inter ha trovato la sua prima gioia in Serie A. Durante l’intervista post partita l’allenatore azzurro ha voluto elogiare la grande mentalità e la grande tecnica del centrocampista classe 2000 dicendo: “Diventerà uno dei più grandi centrocampisti, è sicuro”.
Gianluca Gaetano è stato protagonista di un breve intervento a Kiss Kiss Napoli dove ha parlato del suo momento e della sua stagione con il Napoli e con Spalletti: “Mi piacerebbe un giorno essere il capitano di questa squadra, ma c’è ancora tanta strada da fare. Le parole che mi ha detto Spalletti mi hanno fatto tanto piacere, grazie a lui abbiamo fatto un percorso straordinario, vincere lo scudetto qui non è un qualcosa che possono fare tutti. Il mio futuro lo vedo qui a Napoli, voglio segnare tanto e vincere tanto, ma vedremo ci sono tante cose da sistemare”.

Gaetano ha poi aggiunto: “Il gruppo è sempre stato molto unito, andiamo a cena insieme una volta a settimana, essere compatti è la nostra forza. So che Giuntoli ha una grande stima nei miei confronti, in società sanno i sacrifici che ho fatto, ho sempre dato tutto e alla fine la società è rimasta contenta sin dal mio esordio a 17 anni. A Udine è stata un’emozione unica, ma sono scappato subito negli spogliatoi perché volevo tenere quella maglia per me ed incorniciarla”.
Napoli, alla scoperta di Gianluca Gaetano
Nato a Cimitile il 5 maggio del 2000 Gianluca Gaetano è un centrocampista moderno che può ricoprire in campo più di un ruolo fino ad essere adattato sull’out di sinistra. Alto 1,83m, di piede destro ha dichiarato di ispirarsi ad Hamsik. Passa praticamente tutta la sua carriera con la maglietta del Napoli addosso tranne che per l’esperienza in Serie B con la Cremonese con la quale arriva a conquistare la promozione in Serie A mettendo a segno in totale 15 reti.

L’esordio di Gaetano con il Napoli avviene nel 2019 in Coppa Italia con il Sassuolo ed esordisce in Serie A nel maggio dello stesso anno nella partita contro la SPAL. In questa stagione è sceso in campo con la maglia azzurra 10 volte collezionando un totale di 137 minuti levandosi anche lo sfizio del gol nel match vinto dai partenopei 3-1 contro l’Inter.
Da tempo Gaetano si trova nell’orbita della nazionale italiana con la quale gioca dai tempi dell’Under 15. Fa il suo esordio con l’Italia Under 21 il 25 marzo del 2022 trovando anche il primo gol il 6 giugno dello stesso anno nel match contro il Lussemburgo.