Contro ogni aspettativa di inizio stagione, il Napoli è stata tra le rivelazioni della Serie A 2022-2023, ormai ad un passo dalla vittoria dello Scudetto, 33 anni dopo l’ultima volta. Tuttavia, oltre ai partenopei, tra le sorprese del campionato non si può non prendere in considerazione il Monza, alla sua prima partecipazione nella massima serie italiana, che dopo un avvio disastroso, è riuscita a porre rimedio con l’arrivo del tecnico Palladino, conquistando la salvezza con ben sei giornate d’anticipo.

Napoli, Petagna riscattato dal Monza: tesoretto per i partenopei
Arrivato nel 2020 dopo un’ottima stagione alla SPAL, Andrea Petagna non è riuscito ad incidere al Napoli, svolgendo il ruolo di riserva pur togliendosi qualche soddisfazione con 7 gol all’attivo in due anni. Tuttavia, il trasferimento al Monza gli ha permesso di trovare maggior continuità, pur alternando alti e bassi in stagione ha contribuito al raggiungimento della salvezza. Grazie ai risultati raggiunti, è scattato l’obbligo di riscatto da parte dei brianzoli, che verseranno nelle casse di Aurelio De Laurentiis ben 11,5 milioni di euro per il centravanti italiano.

Napoli, stagione da incorniciare: in arrivo un tesoretto da paura
Oltre che dal punto di vista calcistico, la stagione del Napoli è stata un vero successo anche sotto l’aspetto economico. L’ottimo lavoro condotto da Cristiano Giuntoli la scorsa sessione estiva di mercato, non solo ha portato ai partenopei grandi traguardi ma ha migliorato l’economia del club. Dopo il bilancio in attivo del mercato, a fine annata verrà concretizzato il riscatto di Andrea Petagna al Monza che unito all’ormai vittoria dello Scudetto, l’arrivo ai quarti di Champions League e la matematica qualificazione alla prossima permetterà a De Laurentiis un tesoretto da paura, che potrà essere investito anche sul fronte calciomercato, con l’arrivo di top player.