Nel pomeriggio di domenica 21 maggio alle ore 18:00 si disputa l’incontro valido per il 36° turno di Serie A tra Napoli e Inter. I padroni di casa sono ancora in pieno festeggiamento per la conquista del loro terzo scudetto della storia. Gli ospiti cercano di agganciare il secondo posto e sono reduci da un ottimo momento di forma.

Napoli-Inter 3-1, il primo tempo
La prima occasione è per il Napoli: dopo 12′ Anguissa riceve palla al limite dell’area ma la sua conclusione termina di un soffio al lato. Dopo cinque giri di lancette lo stesso centrocampista sfiora ancora una volta la rete con un tiro di poco impreciso. Al 23′ Osimhen con un colpo di testa dall’interno dell’area impegna il portiere neroazzurro.
Svolta dell’incontro al 41′: Gagliardini, già in precedenza ammonito, riceve il secondo giallo ed è costretto ad abbandonare il campo. In pieno recupero occasione gol per l’Inter: Romelu Lukaku dall’interno dell’area però non riesce a mettere alle spalle di Meret. Termina così il primo tempo sul punteggio di 0-0.

Napoli-Inter 3-1, il secondo tempo
La ripresa inizia con l’ennesima occasione per gli uomini di Spalletti: il bel colpo di testa di Osimhen viene respinto da un miracolo di Onana. Il Napoli ottiene il meritato vantaggio al 67′: Zambo Anguissa questa volta riesce a fare centro coordinandosi in maniera impeccabile e portando in vantaggio gli azzurri. Dopo una rete annullata a Simeone per una posizione di fuorigioco arriva il pareggio dell’Inter.

All’82 il bel cross di Di Marco viene raccolto da Lukaku che trafigge in maniera imparabile Meret. I campioni d’Italia però non ci stanno e 4′ dopo si riportano in vantaggio grazie ad una splendida conclusione a giro da fuori area del capitano Di Lorenzo. La squadra d’Inzaghi si riversa in avanti per cercare il gol del pareggio, ma in pieno recupero Gaetano regala il gol del definitivo 3-1. Dopo 4′ di recupero l’arbitro sancisce la fine del match e decreta l’ennesima vittoria del Napoli.