Napoli-Inter a Livio Marinelli: al VAR Luigi Nasca

Cinque i precedenti del promettente fischietto di Tivoli che predilige il gioco all’inglese e arbitrerà l'affascinante sfida del Maradona tra Napoli e Inter

Diana Miraglia  - Direttore Responsabile
3 Minuti di Lettura

Per Napoli-Inter è stato designato una promessa della classe arbitrale che arriva dall’Esercito italiano: Livio Marinelli, classe ’84 da Tivoli, è infatti maresciallo dell’Esercito con un’esperienza anche in Afghanistan per una missione di pace.

Il suo debutto in Serie A è avvenuto il 25 ottobre 2017, nella partita Atalanta-Verona, vinta dal club lombardo per 3-0 e il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN A-B, nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B.

Con il Napoli si possono contare cinque precedenti a partire dal Crotone-Napoli del 2020 (4-0), Napoli-Empoli del ’21 (0-1), Bologna-Napoli (0-2) e Empoli-Napoli (3-2) dello scorso campionato e quest’anno ha diretto Fiorentina-Napoli (0-0) il 28 agosto. Sempre in questa stagione ha diretto due partite dell’Inter: il 10 marzo Spezia – Inter che si è conclusa con la clamorosa sconfitta dei nerazzurri (2-1) in una partita in cui sono stati fischiati due rigori all’Inter e l’ultimo allo Spezia. Il 23 aprile ha diretto Empoli-Inter con la vittoria dei nerazzurri per 3-0.

Napoli, festa scudetto
Napoli, festa scudetto

Livio Marinelli proviene dalla scuola laziale e per Rocchi rappresenta uno dei direttori di gara più promettenti a livello nazionale. I “numeri” di Marinelli dicono che fischia molti rigori e mostra il rosso in media uno ogni tre partite.

Nel suo curriculum almeno due sono le partite la cui prestazione è stata insufficiente: nel maggio ’22 Venezia-Bologna (4-3) Marinelli meritò un 4,5 secondo il CdS che così spiegò: “Rovina un pomeriggio quasi buono (il vantaggio sul rigore su Haps è – forse – una finezza) con una decisione allucinante, che pesa sulla corsa salvezza, ancor più perché vista al monitor. La presunzione di Marinelli, l’essere rigido ha spesso i suoi difetti: sarà fermato.

Carlos Augusto e Victor Osimhen - Monza - Napoli
Carlos Augusto e Victor Osimhen – Monza-Napoli

Quest’anno l’arbitro di Tivoli è inciampato rovinosamente in un’altra prestazione da 4 quando il 6 novembre ha diretto Sampdoria-Fiorentina. Il CdS definisce “comico” il rigore prima dato e poi tolto ai viola e così spiega: “Marinelli fischia fallo in uscita di Audero su Jovic: errore, il portiere esce a vuoto, sia sul pallone che sull’avversario. Marini lo richiama all’OFR”.

Per Marinelli arriva dunque una partita di cartello qual è Napoli-Inter ed al VAR è stato designato il pugliese Luigi Nasca che fa parte del “Gruppo VAR PRO”, ovvero arbitri ritirati dall’attività di campo che svolgono la funzione di Video Assistant Referee.

Condividi questo Articolo
Segnala a Zazoom - Blog Directory