É stata fino a questo momento una stagione a dir poco stellare, e contraddistinta da un gran turbinio di emozioni, quella disputata dal Napoli di Luciano Spalletti, che grazie al secco e netto 3-1 inflitto ai danni dell’Inter, ha ottenuto la sua 27ª vittoria in campionato, culminato con la conquista del terzo scudetto a distanza di ben 33 anni. Era il 29 aprile 1990, quando grazie ad uno splendido gol di Marco Baroni contro la Lazio, Diego Armando Maradona e compagni conquistavano la vetta più alta del calcio italiano.
Un traguardo davvero straordinario, reso possibile non solo grazie all’ottima campagna acquisti messa in atto dal Ds Cristiano Giuntoli, ma anche dall’eccellente lavoro svolto dal tecnico del Napoli Luciano Spalletti, capace fin da subito di esaltare le qualità tecniche e balistiche di giocatori del calibro di Victor Osimhen, Khvicha Kvarstkhelia e Giovanni Di Lorenzo, tra i maggiori protagonisti della conquista dell’ambito Tricolore.

Ed infatti, proprio in merito alla vittoria del campionato, ai microfoni del programma radiofonico 1Football Club, in onda su 1 Station Radio, si è così espresso l’ex azzurro Mirko Valdifiori: “Non credo che questa vittoria sia anche mia. Credo sia giusto attribuirla ai giocatori attuali e al tecnico Luciano Spalletti. Provo tanta per gioia per la città dopo la conquista dello scudetto. Quando militavo nel Napoli, si respirava l’aria del desiderio di un trionfo che mancava da tanti anni, ed ora è giusto godersi un simile momento”.
Prosegue così l’ex calciatore partenopeo, rammentando anche la sconfitta contro la Juventus nella stagione 2015-16: “Quella partita ha influito molto sul campionato, probabilmente senza il gol di Zaza avremmo tenuto la testa della classifica. Vedere la felicità di tutti i tifosi partenopei, mi ha fatto riflettere sul fatto che anch’io avrei potuto provare una gioia simile“.

Napoli, Valdifiori incorona Di Lorenzo
Uno dei maggiori protagonisti della splendida vittoria conseguita contro l’Inter, in occasione della 36ª giornata di campionato, è stato senza alcuna ombra di dubbio, il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, autore non solo del momentaneo 2-1, nonché del 100° gol in stagione realizzato dalla formazione partenopea. Un giusto premio per il n° 22 azzurro, ormai divenuto elemento a dir poco imprescindibile nello scacchiere del tecnico Luciano Spalletti.

A tal proposito, l’ex centrocampista del Napoli Mirko Valdifiori, ha così commentato la stagione disputata dal capitano azzurro: “Credo che gli azzurri abbiano goduto di un contesto davvero incredibile. La squadra ha sempre imposto il proprio gioco, sia in casa che in trasferta. Un giocatore fondamentale credo sia stato Giovanni Di Lorenzo. Ha svolto una gavetta encomiabile, ed ora sta raccogliendo i risultati che merita”.