Grazie allo splendido 3-1 inflitto ai danni dell’Inter di Simone Inzaghi, nel big match della 36ª giornata della Serie A, tenutosi lo scorso 21 maggio alle ore 18:00, in quel del Diego Armando Maradona, il Napoli di Luciano Spalletti è ritornato alla vittoria, centrando la sua 27ª vittoria in campionato, al culmine di una stagione davvero straordinaria, e contraddistinta dalla conquista dello scudetto, dopo ben 33 anni dall’ultima volta.
Attualmente gli azzurri guidano la testa della classifica con all’attivo 86 punti racimolati dopo le prime 36 giornate, a testimonianza dell’ennesimo record infranto dalla banda Spalletti, la quale grazie al 3-1 contro i nerazzurri è riuscita a battere tutte le squadre attualmente militanti nel massimo campionato. Un bottino decisamente cospicuo, frutto di 27 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte, e con il miglior reparto offensivo della Serie A, contraddistinto da 73 gol realizzati e 26 subiti.

A decidere il match contro l’Inter sono state le splendide reti realizzate da Anguissa, Di Lorenzo e dal giovane Gianluca Gaetano, che prontamente servito dal suo compagno di squadra Giovanni Simeone, ha realizzato il suo primo gol con la maglia azzurra, mandando letteralmente in delirio il Diego Armando Maradona, e regalando una gioia davvero immensa al tecnico azzurro Luciano Spalletti, di cui ha parlato Giuseppe Severgnini.
Così il noto giornalista – al Corriere della Sera – si è espresso sul tecnico toscano: “Il Napoli ha festeggiato la conquista del Tricolore, contro la finalista di Champions League. Ma i tifosi rimuginano sul divorzio tra un allenatore vincente, ed un presidente riconoscente. Ecco perché l’addio, qualora avvenisse, sarebbe davvero bizzarro. Luciano è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi azzurri, rimanendo se stesso, e senza ricorrere alla cosiddetta napoletanità posticcia, che molti adottano per ingraziarsi la città”.

Napoli-Inter, Severgnini commenta la sconfitta dei nerazzurri
In un campionato di Serie A giunto ormai alle battute finali, e che giornata dopo giornata non smette mai di regalarci delle grandi emozioni, ciò che continua a stupire è il rendimento straordinario da parte del Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri infatti, grazie al 3-1 inflitto a La Beneamata, hanno conseguito la 27ª vittoria in campionato, grazie alla quale hanno battuto tutte le squadre attualmente militanti in Serie A.

A tal proposito, il noto giornalista Giuseppe Severgnini, si è così espresso in merito alla sconfitta dell’Inter in quel del Maradona, a poche settimane dalla finale di Champions League contro il Manchester City: “Contro gli azzurri l’Inter non è riuscita ad imporre il suo gioco. Ha reagito, invece che agire, a meno che in vista della finale coi Citizens non volesse allenarsi contro gli azzurri, che sono una squadra decisamente forte. In tal caso sarebbe dovuta scendere in campo con un’altra formazione ed un altro spirito”.