È tempo di verdetti in Premier League in un campionato ancora totalmente aperto per quanto riguardo la zona retrocessione e la zona Europa. Dopo la sconfitta dell’Arsenal contro il Nottingham Forest il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra per il secondo anno consecutivo. Altri verdetti ufficiali sono la qualificazione in Champions League dei Gunners e del Newcastle. Retrocede invece il Southampton. Gli altri verdetti sono attesi domenica 28 maggio, data in cui si disputerà l’ultima giornata e che vedrà tutte le squadre scendere in campo contemporaneamente.

A rischiare la retrocessione sono Leeds, Leicester ed Everton. Per la squadra di Allardyce e quella di Smith i punti sono 31, mentre i toffees sono a quota 33. Nell’ultima giornata le squadre dovranno vedersela rispettivamente con Tottenham, West Ham e Bournemouth e tutte giocheranno tra le mura amiche. Alla luce di tali impegni e di un margine di vantaggio di due punti la squadra di Liverpool sembrerebbe la favorita per la permanenza in Premier League.
Premier League, battaglia per l’Europa: il Brighton di De Zerbi vuole l’Europa League
Se la lotta per non retrocedere in Premier League è assolutamente aperta, altrettanto vale per la zona Europa. Sono solo 3 le squadre certe della qualificazione alla prossima Champions League e sono Manchester City, Arsenal e Newcastle. L’ultima posizione sarà invece contesa da Manchester United e Liverpool divise al momento da 3 punti. I Red Devils hanno però una partita in meno dei Reds e la qualificazione potrebbe arrivare già giovedì 25 aprile nel match contro il Chelsea dove alla squadra di ten Hag basterà anche un pareggio.

È sicuro di un posto in Europa il Brighton di De Zerbi dopo la vittoria per 3-1 contro il Southampton fanalino di coda. La squadra dell’allenatore ex Sassuola aspetta di sapere se il prossimo anno giocherà l’Europa League oppure la Conference League. La sfida è con l’Aston Villa distante 3 punti e quindi anche in questo caso basterebbe un pareggio nella giornata di mercoledì contro un Manchester City già certo dello scudetto per centrare un traguardo storico per i Seagulls.

Per quanto riguarda la Conference League questa sarà contesa nel corso della giornata di domenica da Tottenham, Aston Villa e Brentford separate in classifica da soli due punti. A comandare questa mini classifica sono i Villains con un punto di vantaggio sugli Spurs e due sulle Bees. La prossima giornata vedrà le squadre giocare contro Leeds, Brighton e Manchester City.