Nella serata di giovedì 11 maggio alle ore 21:00 si disputa allo stadio Olimpico l’incontro valido per le semifinali d’andata di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. I padroni di casa nei quarti di finale hanno eliminato il Feyenoord ribaltando lo 0-1 subito in Olanda. Nella gara di ritorno in giallorossi sono stati a due minuti dall’eliminazione prima di allungare la sfida ai supplementari grazie all’autogol di Paulo Dybala. Nell’extratime gli uomini di Mourinho hanno vinto per 3-1 approdando così al penultimo atto di Europa League.

Il Bayer Leverkusen approda in semifinale dopo aver surclassato nel turno precedente l’Union St. Gilloise. Dopo aver pareggiato per 1-1 tra le mura amiche, il club tedesco ha espugnato lo stadio belga con il netto punteggio di 4-1. L’ultimo incrocio con la Roma risale al 2015 nei gironi di Europa League. Furono due partite scoppiettanti e ricche di gol terminate con i punteggi di 4-4 e 3-2 a favore della squadra capitolina.
Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali
Jose Mourinho schiera la sua Roma con il 3-5-2. Davanti al portiere Rui Patricio la difesa sarà formata da Mancini, Cristante e Ibanez. Il centrocampo sarà guidato da Matic e Pellegrini. In attacco Dybala parte dalla panchina, coppia offensiva formata da Belotti e Abraham.
Xabi Alonso risponde con un offensivo 3-4-3. Le fasce laterali saranno occupate da Frimponge e Hincapié. In cabina di regia in zona mediana ci sarà Palacios. Tridente offensivo formato da Diaby, Hlozek, Wirtz.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. Allenatore: Mourinho.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Diaby, Hlozek, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso