Nel pomeriggio di sabato 13 maggio si è disputato il penultimo turno del campionato di Serie B. Se i verdetti per la promozione diretta erano già stati decisi con l’approdo in Serie A di Frosinone e Genoa, le due squadre si sfidavano oggi per il primo posto. I ciociari la spunta col punteggio di 3-2 grazie alle reti di Mazzitelli, Boloca e Borrelli, conquistando così il titolo di campione del campionato cadetto 2022-2023.

Serie B, Bari certo del terzo posto
La vittoria sulla Reggina per 1-0 ha consolidato in maniera definitiva il terzo posto del Bari. I galletti sono dunque ammessi di diritto alle semifinali dei playoff e potranno sfruttare la miglior posizione nella stagione regolare nel caso di risultati di parità nelle sfide della post season. Per il quarto posto, ultima posizione al passaggio diretto alle semifinali, sarà duello a tre tra Sudtirol, 58 punti , e l’accoppiata Cagliari/Parma indietro entrambe di un punto.
Grande bagarre invece per settimo e ottavo posto, attualmente occupati da Venezia e Palermo. Alle loro spalle un gruppone di squadre a una lunghezza di distanza composto da Pisa, Reggina ed Ascoli. Gli ultimi 90 minuti di venerdì 19 maggio andranno a svelare quali saranno le “magnifiche sei” a giocarsi l’ultimo posto disponibile per la prossima Serie A.

Serie B, Spal e Benevento in C: Perugia disperato
Nel penultimo turno del campionato di Serie B sono arrivati anche i primi verdetti in coda. La sconfitta interna della Spal per mano del Parma, è costata ai ferraresi la retrocessione matematica in Serie C. Discorso parallelo per il Benevento: la vittoria interna contro il Modena non è bastata ai sanniti per evitare un clamoroso declassamento del tutto inaspettato a inizio stagione.
Situazione disperata per il Perugia: la sconfitta sul campo del Venezia mette gli uomini di Castori con un piede in Serie C. L’unica speranza per i grifoni resta nel battere all’ultima giornata il Benevento, sperando nella concomitante sconfitta del Brescia al Cagliari. Le stesse rondinelle, dopo il pareggio interno col Pisa, hanno prenotato un posto play out, così come Il Cosenza, uscito dal Del Duca di Ascoli con un punto prezioso. Il Cittadella ipoteca invece la salvezza dopo il pareggio di Bolzano col Sud Tirol.