Nella serata di venerdì 19 maggio si è disputato l’ultimo turno della stagione regolare di Serie B. Ai verdetti già stabiliti in precedenza si sono aggiunte le sentenze definitive scaturite dall’ultima recita del campionato cadetto. Genoa e Frosinone avevano già brindato alla promozione in Serie A, mentre Spal e Benevento erano già certe della retrocessione in Serie C.

Serie B, Reggina al playoff a fil di sirena: Parma già in semifinale
L’ultimo turno di Serie B ha decretato la griglia playoff e stabilito gli ultimi accessi. Il Parma, battendo il Venezia per 2-1, si è garantito il quarto posto in classifica e quindi la qualificazione diretta alle semifinali della post season. I ducali chiudono la stagione con gli stessi punti del Cagliari, ma li precedono per il vantaggio negli scontri diretti. La Reggina si qualifica in ex extremis, battendo l’Ascoli al 95′ grazie alla rete di Canotto.
I calabresi beffano all’ultimo secondo sia gli avversari di turno bianconeri, sia il Palermo, bloccato in casa col punteggio di 2-2 da un Brescia alla ricerca di punti salvezza. La griglia playoff vedrà Bari e Parma già avanzate alle semifinali, e aspetteranno le vincenti delle sfide tra Cagliari-Venezia e Sudtirol-Reggina.

Serie B, Perugia retrocesso: playout tra Cosenza e Brescia
Non basta al Perugia la rocambolesca vittoria per 3-2 sul già retrocesso Benevento. Gli umbri accompagnano i sanniti in Serie C a causa del pareggio per 2-2 del Brescia sul campo del Palermo. I lombardi, sotto di due gol all’intervallo, riescono a recuperare nella ripresa e si regalano una speranza. Nel playout affronteranno il Cosenza, uscito sconfitto in casa nella sfida contro il Cagliari.