Archiviati definitivamente i vari impegni europei che hanno visto scendere in campo diverse squadre italiane, è tempo nuovamente di proiettarsi sul campionato – ormai giunto alle battute finali – sempre più contraddistinto da un’accesa lotta per la salvezza, la quale vede coinvolte numerose squadre. A tal proposito una delle sfide più attese della 35ª giornata di Serie A, è sicuramente quella ove si affronteranno Spezia e Milan, in programma sabato 13 maggio, alle ore 18:00, in quel dell’Alberto Picco.
Attualmente lo Spezia capitanato da Leonardo Semplici – con un passato anche sulle panchine di Cagliari e Spal – vive quello che è molto probabilmente il momento più difficile della propria stagione, ed occupa il 18° posto nella classifica generale del campionato, con all’attivo soltanto 27 punti racimolati nelle prime 34 uscite stagionali. Un bottino tutt’altro che entusiasmante, frutto di 5 vittorie, 12 pareggi e ben 17 sconfitte.

Numeri non proprio entusiasmanti ai quali si aggiungono quelli del reparto offensivo degli Aquilotti, contraddistinto da 28 reti realizzate e 56 subite, a testimonianza della scarsa solidità da parte del reparto difensivo dei bianconeri. Viceversa il Milan, reduce da pesante k.o. in Champions League contro l’Inter di Simone Inzaghi, occupa il 5° posto nella classifica generale della Serie A, con 61 punti conquistati, e a due lunghezze proprio dai nerazzurri.
Inoltre nelle ultime cinque giornate di campionato, i rossoneri hanno raccolto solo 9 punti sui 15 totali disponibili, complici le uniche due vittorie conseguite contro le formazioni di Lecce e Lazio, entrambe conclusesi sul risultato finale di 2-0. Ragion per cui, in occasione del match contro gli Aquilotti, il Milan di Stefano Pioli cercherà di ritornare fin da subito alla vittoria, per cancellare il passo falso compiuto contro i nerazzurri, e prepararsi al meglio in vista della gara di ritorno.

Spezia-Milan, le scelte di Leonardo Semplici
In seguito al pesante k.o. rimediato contro la Cremonese di Davide Ballardini in occasione dell’ultimo turno di campionato, lo Spezia di Leonardo Semplici si accinge ad affrontare il Milan, in una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva per quel che concerne la salvezza, al momento distante soltanto tre lunghezze. Di conseguenza, il tecnico bianconero dovrebbe affidarsi al consueto 4-3-3. già visto in svariate occasioni, confermando tra i pali l’estremo difensore polacco Batolomiej Drawgowski.

Davanti a lui la difesa a quattro composta Amian, Wisnieski, Nikoalu e Reca. Centrocampo a tre formato da Ekdal, Ampadu e Zurkowski, quest’ultimo con un passato tra le fila dell’Empoli. In avanti il tridente offensivo formato da Daniele Verde e Emmnaule Gyasi che verranno schierati sulle corsie laterali, a supporto dell’unica punta M’Bala Nzola, capocannoniere dello Spezia con all’attivo ben 13 gol in campionato.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolau, Reca; Ekdal, Ampadu, Zurkowski; Verde, Gyasi; Nzola. Allenatore: Leonardo Semplici

Spezia-Milan, le scelte di Stefano Pioli
Messa da parte la cocente delusione derivata dal pesantissimo k.o. per 2-0 rimediato nella semifinale d’andata di Champions League, contro l’Inter di Simone Inzaghi, per il Milan di Stefano Pioli è giunto il momento di voltare pagina è pensare al prossimo impegno di campionato contro lo Spezia di Leonardo Semplici. Sfida in programma sabato 13 maggio, alle ore 18:00, nella splendida cornice dell’Alberto Picco, e valevole per la 35ª giornata di Serie A.
A tal proposito il tecnico rossonero dovrebbe confermare il consueto 4-2-3-1, già visto in svariate occasioni durante il corso della stagione, ma con diversi cambiamenti rispetto al match con l’Inter. In porta confermato l’estremo difensore transalpino Mike Maignan, coadiuvato dalla difesa a quattro composta da Calabria, Kalulu, Kjaer e Theo Hernandez, con quest’ultimo in gol contro la Lazio. In mediana, a protezione del reparto arretrato vi saranno invece Pobega e Tonali.

Sulla trequarti vi saranno invece l’ex Liverpool Origi, a sua volta assistito dai suoi compagni di reparto Saelemaekers e Charles De Ketelaere che dovrebbe ritornare fin dal 1′, a supporto dell’unica punta Ante Rebic, che avrà il compito di provare a scardinare la difesa dello Spezia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Kjaer; T. Hernandez; Pobega, Tonali, Saelemaekers, Origi, De Ketelaere; Rebic. Allenatore: Stefano Pioli